Organigramma e Funzionigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica; il Funzionigramma descrive chi fa cosa

Tipologia

Altro

Cosa fa

 

Al fine di rendere nota la struttura organizzativa dell’istituto, così come rimodulata per l’anno scolastico 2024 – 25, si inoltra il nuovo organigramma e funzionigramma dove sono specificati la tipologia di incarico ed i soggetti individuati per ricoprirlo.

Lo stesso è stato pubblicato nella sezione albo online e amministrazione trasparente dell’istituto.

 

 

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA  DELL’IC CORNIGLIANO

 

L’ Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

 

Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.

Si differenzia dall’ organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.

  

 

 

 

 

        

Dirigente scolastico: _ANTONELLA MARINI__________________________

Assicura la gestione unitaria dell'Istituzione scolastica, di cui ha la legale rappresentanza.

      E' responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

      Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali, al D.S.  autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.

      E' titolare delle relazioni sindacali.

      Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

      Promuove iniziative e interventi per: assicurare la qualità dei processi formativi; assicurare la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; l'esercizio della libertà d'insegnamento; la libertà di scelta educativa delle famiglie; l'attuazione del diritto di apprendimento.

1° Collaboratore del Dirigente: prof.ssa Monica Pirlo

 Compito

      Coordinamento dei servizi scolastici e amministrativi in caso di assenza del Dirigente;

      segretaria nei collegi docenti unitari;

      relazioni con l’esterno: famiglie, enti locali, associazioni, società sportive;

      responsabile della documentazione del collegio docenti (verbali e delibere) e della documentazione di tutte le attività della scuola;

      supporto al DS nella gestione del Piano dell’offerta formativa, Piano delle attività e nel coordinamento degli strumenti di progettazione e di valutazione;

      raccordo con la segreteria per:

-              sostituzione dei docenti assenti

-              verifica delle ore aggiuntive (FIS);

-              l’inserimento di nuovi alunni e le iscrizioni;

-              comunicazioni interne, incontri, colloqui.

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCUOLA PRIMARIA:

LUCIA DAL PIAN  -  LISA FAZIO

 Compito

      segretaria nei collegi docenti unitari;

      relazioni con l’esterno: famiglie, enti locali, associazioni, società sportive;

      supporto al DS nella gestione del Piano dell’offerta formativa, Piano delle attività e nel coordinamento degli strumenti di progettazione e di valutazione;

      raccordo con la segreteria per:

-              sostituzione dei docenti assenti

-              verifica delle ore aggiuntive (FIS);

-              l’inserimento di nuovi alunni e le iscrizioni;

-              comunicazioni interne, incontri, colloqui.

 

COORDINATRICE DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

MONICA PICCARDO

        coordina sia la comunicazione fra Presidenza, Docenti, Consigli, sia tutti gli avvisi e le segnalazioni sensibili alle Famiglie.

        partecipazione agli incontri dello Staff dirigenziale;

        collaborazione con il Dirigente Scolastico nella predisposizione dell’Ordine del Giorno dei Consigli di Interclasse

        supervisione della progettazione didattica ed educativa in relazione alle rilevazioni in ingresso e alle valutazioni quadrimestrali; 

       coordinamento progetti di plesso;

       rapporti con enti esterni su delega del Dirigente scolastico;

        collaborazione con il Dirigente Scolastico per la programmazione e l’attuazione delle iniziative di formazione e aggiornamento; 

       gestione di piccoli problemi di carattere disciplinare;

        rapporti con docenti, genitori e alunni a carattere urgente;

        raccolta, primo controllo e catalogazione delle documentazioni prodotte dai consigli di classe, verbali, compilazione griglie ecc.

Coordinatori di plesso

 

Docente

Plesso

Prof. Giovanni Longo

 Scuola secondaria 1° A. Volta

Paola Mazzarello

 Scuola dell’Infanzia J. Piaget

 

Compito

       Rappresenta la Dirigente Scolastica nel plesso

       controllare giornalmente la presenza degli insegnanti e, in caso di assenza, provvedere allesostituzioniancheinaccordoconlasegreteriaricorrendoapersonaleincompresenza,   recuperi, ore eccedenti, piano di sostituzione dei docenti assenti;

       rapporti con il D.S.  e con la docente funzione vicaria;

       coordinare i collaboratori scolastici (per vigilanza e pulizia locali);

       ritiro, diffusione e custodia delle circolari interne/comunicazioni e lettura della posta elettronica dedicata; 

       segnalazione dei bisogni presentati in relazione a sussidi didattici, materiali, libri;

       tenuta documentazione generale del plesso (progetti, verbali, eventi, manifestazioni);

       comunicazione di ogni problema di funzionamento, di situazioni d'infortunio, di emergenza, di sicurezza edifici e impianti, di interazione con i genitori in collaborazione con la docente funzione vicaria;

       segnalare alla Dirigente Scolastica gli    interventi di manutenzione da inoltrare alle Amministrazioni comunali;

       raccogliere proposte di acquisto e trasmetterle alla segreteria;

       comunicazione al D.S. richiesta di permessi brevi e relativi recuperi.

       Delega a presiedere i consigli d’intersezione/interclasse/classe in assenza del D.S.

 

Coordinatori dei Consigli 

 

Coordinatori di classe scuola Primaria:

Plesso Ferrero:

Classe IA B. Rainero

Classe IIA M. Stella Carvelli

Classe III A L. Prencipe

Classe IV A M. Mori

Classe V A R. Catenazzo

 

Classe IB T. Vella

Classe IIB C. Romaniello

Classe III B M. Marinelli

Classe IVB I. Lascialfari

Classe VB L. Zunino

 

Classe IC G. Aldobrandi

Classe IIC L. Dal Pian

Classe IIIC L. Fazio

Classe IVC G. Pepe

Classe VC L. Cirillo

Classe ID V. Lo Raso

Classe VD G. Diara

 

Plesso Don Bosco:

Classe I   Manzella Giuseppa

Classe II      Martino Marina

Classe III     Vianello Roberta

Classe IVI    Paganelli Irene

Classe V    Mantero  Elena

 

 Plesso SBARBARO:

 Classe IA L. Piano

Classe IIA Rosso E.

Classe IIIA Cremisi L.

Classe IVA Bertozzi

Classe VA Vernia

 

 COORDINATORI SCUOLA SECONDARIA 1°

1A Torielli Michela

2A Campese Cinzia

3A Tono Cinzia

1B Manzini Elisabetta

2B Pezzati Elisabetta

3B Corradini Daniela

1C Pirlo Monica

2C Longo Giovanni

3C Sorrentino Marco

1D Gravina Alessandra

2D Barigozzi Laura

3D Lai Maria Elena

2E Caltabiano Emanuela

 

COMPITI DEL COORDINATORE

      E’ responsabile della verbalizzazione delle sedute e della tenuta del verbale;

      verifica con frequenza settimanale le assenze, i ritardi e le uscite anticipate degli alunni per darne informazione alla Dirigente che provvederà a inviare le comunicazioni alle famiglie;

      svolge funzioni di collegamento con i genitori e gli alunni e ne raccoglie le osservazioni e le proposte per presentarle al Consiglio di classe;

      predispone comunicazioni periodiche scritte (fonogramma) alle famiglie al fine di fornire complete e tempestive informazioni sul rendimento scolastico, sulle assenze e sui ritardi (è importante che il coordinatore incontri le famiglie insieme ad altri docenti del Consiglio di classe). Le comunicazioni periodiche (a seguito di un Consiglio di classe) devono essere curate dal coordinatore solo se la maggioranza dei membri del Consiglio di classe le ritiene opportune; se invece le problematiche sono limitate a singole discipline devono essere i docenti delle discipline a convocare per iscritto la famiglia dell’allievo utilizzando il fonogramma.

      Informa e convoca i genitori degli alunni in difficoltà alla presenza del Dirigente e/o del docente con funzione vicaria.

      Si fa promotore, in presenza di problemi urgenti, della convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio e ne informa la Dirigente perché potrebbe essere delegato a presiederne la seduta.

      Presiede l’assemblea dei genitori convocata per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe e illustra la normativa delle elezioni e il funzionamento degli organi collegiali;

      è responsabile della tenuta del materiale necessario alle operazioni di scrutinio (I e II  quatrimestre), al documento di valutazione (controllo corrispondenza voti sulla griglia e digitazione), al materiale dell’Esame conclusivo del I ciclo di istruzione. Il coordinatore, però, non deve inseguire i colleghi del Consiglio di classe al fine di garantire la corretta compilazione dei materiali sopra elencati, perché rientra nel dovere professionale di tutti i docenti assolvere a queste procedure (registro elettronico).

      Raccoglie le relazioni scritte sulla conferma, non conferma e/o nuova adozione dei libri di testo.

      Relativamente alle procedure per l’evacuazione di emergenza, al coordinatore è affidato il compito di individuare gli studenti apri fila e serra fila, l’adulto e/o lo studente che dovrà accompagnare il bambino disabile presente in classe, di tenere aggiornato il relativo prospetto che dovrà essere affisso in ogni aula e riportato nel registro di classe e di curare le informazioni sulle procedure medesime. E’ responsabilità di tutti i docenti del Consiglio prendere visione del prospetto e curare le informazioni sulle procedure di evacuazione.

      In assenza del coordinatore, secondo la normativa vigente, “si individua il docente partendo dal più anziano in servizio che non abbia mai svolto la funzione”.

 

FUNZIONI STRUMENTALI

 

Area 1 PTOF

 Funzione Strumentale Piano dell’Offerta Formativa

 

Lai Maria Elena

 

Area 2 CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Funzione Strumentale Continuità (1/3 Inf-Prim)

Funzione Strumentale Continuità (1/3 Prim-Sec)

Funzione Strumentale Continuità e Orientamento (1/2 Prim-Sec)

 

 

 

 Pezzati Elisabetta

Area 3 BEN - ESSERE A SCUOLA

 

 

Martina Giulia

Area 4  ACCOGLIENZA E MULTICULTURA

 

 Cinzia Campese

 

Area 5 INCLUSIONE

Funzione Strumentale Inclusione   

 

 

 Barigozzi Laura

 Area 6  BES/DSA

Supporto agli alunni

 

 Raffo Nicoletta

 

  

Area 1- Gestione PTOF

       Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF

       Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni…)

       Supporto e accoglienza dei docenti in ingresso

       Coordinamento di dipartimenti disciplinari, gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito, funzioni strumentali

       Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e

Progettuali

       Analisi dei bisogni formativi dei docenti e coordinamento del piano di formazione e

              aggiornamento

        Partecipazione ad eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione

       Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM

       Redigere e coordinare progetti anche in rete con altri Istituti Scolastici, Enti, Associazioni previa analisi di fattibilità con il DS;

       Raccordarsi con le altre FF.SS per la elaborazione e condivisione di tutta la documentazione necessaria per il buon funzionamento dell’Istituzione scolastica;

       Predisporre materiali e percorsi di supporto all’attività dei docenti;

       Monitoraggio iniziale in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni.

       Monitoraggio sistema Scuola.

       Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

 

AREA 2: Orientamento e continuità

       Coordinamento delle attività di continuità tra i tre segmenti dell’istituto;

       Organizzazione di incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire

la conoscenza della nuova realtà scolastica;

       Coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola

primaria;

       Coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola

secondaria di I grado;

       Coordinamento delle attività di orientamento;

       Monitoraggio degli apprendimenti presso gli ordini di scuola successivi;

       Raccolta del materiale fornito dagli alunni che ne testimonino la creatività e gli interessi e i

momenti significativi di vita scolastica;

       Partecipare alla formazione delle future classi;

       Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il

coordinamento e la condivisione del lavoro;

       Predisposizione di iniziative per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze;

       Monitoraggio mensile delle assenze: comunicazione alle famiglie dei casi a rischio dispersione

scolastica;

       Organizzazione e gestione delle attività di Continuità e Orientamento scolastico, sia all’interno

del curricolo che nel passaggio tra i vari segmenti scolastici;

       Relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato.

 

AREA 3: Prevenzione del disagio

       Promuovere e coordinare la partecipazione a specifici progetti educativi/didattici/formativi per

l’accoglienza degli alunni di altra Nazionalità e in adozione e/o affidamento;

       Organizzare, in collaborazione con i docenti responsabili di plesso, le attività di accoglienza degli

alunni;

       Coordinare le attività di continuità all’interno dell’Istituto e con le altre scuole del territorio, in verticale e in orizzontale;

       Raccordarsi con la dirigenza ed i docenti;

       Coordinare le attività di orientamento in ingresso e in uscita;

       Collaborare con gli operatori dello sportello d’ascolto;

       Raccordarsi con le famiglie;

       Raccordo con le altre FF.SS.

 

AREA 4: Inclusione, interventi e servizi per gli studenti stranieri 

       Studio della documentazione degli studenti stranieri iscritti;

       Accoglienza degli insegnanti curricolari e connessi chiarimenti sull’organizzazione della scuola e delle varie situazioni problematiche presenti nelle singole classi;

       Coordinazione dei rapporti con i centri del territorio, le famiglie, il Comune e la scuola;

       Partecipazione alla commissione accoglienza come sostituta del Dirigente Scolastico;

       Supporto ai coordinatori di classe nella gestione di situazioni di nuova accoglienza stranieri;

       Raccordo con le altre F.F.S.S;

       Recepire le esigenze e le proposte degli studenti e famiglie;

       Predisporre e/o coordinare attività di orientamento in ingresso;

       Assicurare i contatti con le famiglie per quanto concerne gli ambiti di competenza;

       Collabora con il D.S. nell’organizzazione interna dell’Istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di accoglienza degli alunni stranieri;

       Coordinare i rapporti con enti competenti per l’accoglienza e con i servizi sociali;

       seguire i consigli di sezione, interclasse e classe laddove vi siano casi di nuovo inserimento

affinché vengano seguite tutte le indicazioni metodologiche e messe in atto tutte le strategie

adeguate;

       Accoglienza, integrazione e inserimento degli alunni stranieri.

 

AREA 5: Inclusione disabili

       Studio della documentazione degli studenti diversamente abili iscritti;

       Organizzazione delle cattedre di sostegno e rispettiva ripartizione delle ore in organico di fatto in

collaborazione con IL D.S.;

       Accoglienza degli insegnanti di sostegno - insegnanti curricolari e connessi chiarimenti

sull’organizzazione della scuola e delle varie situazioni problematiche presenti nelle singole classi

(diversamente abili);

       coordinazione dei rapporti con i centri di neuropsichiatria infantile del territorio, le famiglie, il Comune e la scuola;

       Richiesta ed organizzazione dei G.L.O con stesura delle relative circolari da inviare ai Servizi, ai genitori, ai docenti, al Comune e ad eventuali altre figure che contribuiscono alla formazione e strutturazione della personalità dell’alunno;

       Partecipazione ai G.L.O come sostituta del Dirigente Scolastico o di quella del rispettivo

insegnante di sostegno in caso di assenza dello stesso;

       Raccordo con la dirigenza ed i docenti;

       Supporto ai coordinatori di classe nella gestione di situazioni di disagio; raccordo con le altre

F.F.S.S;

       Recepire le esigenze e le proposte degli studenti disabili e relative famiglie;

       Predisporre e/o coordinare attività di orientamento in ingresso;

       Assicurare i contatti con le famiglie per quanto concerne gli ambiti di competenza;

       Collabora con il D.S. nell’organizzazione interna dell’Istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;

       Coordinare l’azione degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri

informali e indicazioni;

       Coordinare i rapporti con l’ASL con i servizi sociali;

       Coordinare i progetti di continuità a favore degli alunni disabili nel passaggio ai diversi ordini di scuola;

       Seguire i consigli di sezione, interclasse e classe laddove vi siano casi certificati e accertati affinché vengano seguite tutte le indicazioni metodologiche e messe in atto tutte le strategie indicate dalla diagnosi dello specialista;

       Accoglienza, integrazione e inserimento degli alunni con disabilità.

 

AREA 6: BES/DSA

       Studio della documentazione degli studenti DSA/BES iscritti;

       Accoglienza degli insegnanti e connessi chiarimenti sull’organizzazione della scuola e delle varie situazioni problematiche presenti nelle singole classi (D.S.A. e BES);

       coordinazione dei rapporti con i centri di neuropsichiatria infantile del territorio, le famiglie, il Comune e la scuola;

       Richiesta ed organizzazione dei Consigli di Classe e Team docenti per la stesura dei PDP e delle

relative circolari da inviare ai Servizi, ai genitori, ai docenti, al Comune e ad eventuali altre figure

che contribuiscono alla formazione e strutturazione della personalità dell’alunno;

       Raccordo con la dirigenza ed i docenti;

       Supporto ai coordinatori di classe nella gestione di situazioni D.S.A. e BES;

       Raccordo con le altre F.F.S.S;

       Recepire le esigenze e le proposte degli studenti D.S.A. e BES e relative famiglie;

       Predisporre e/o coordinare attività di orientamento in ingresso;

       Assicurare i contatti con le famiglie per quanto concerne gli ambiti di competenza;

       Collabora con il D.S. nell’organizzazione interna dell’Istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni D.S.A. e BES;

       Coordinare l’azione degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri

informali e indicazioni;

       Coordinare i rapporti con l’ASL con i servizi sociali;

       Coordinare i progetti di continuità a favore degli alunni D.S.A. e BES nel passaggio ai diversi

ordini di scuola;

       Seguire i consigli di sezione, interclasse e classe laddove vi siano casi certificati e accertati affinché vengano seguite tutte le indicazioni metodologiche e messe in atto tutte le strategie per D.S.A. e

BES indicate dalla normativa e dalla diagnosi dello specialista;

       Accoglienza, integrazione e inserimento degli alunni D.S.A. e BES

 

COMMISSIONI  SUPPORTO FUNZIONI STRUMENTALI

 

FUNZIONE STRUMENTALE

DOCENTI FS

COMMISSIONE 

 

 

 

PTOF

LAI MARIA ELENA

TORE RENATA (SC. INFANZIA)

 

 

FAZIO LISA (SC. PRIMARIA)

 

 

FERRANDO FEDERICA (SC. SEC)

 

 

 

CONTINUITA’-ORIENTAMENTO

PEZZATI ELISABETTA

PUPPO ARIANNA (SC. INFANZIA)

 

 

NERI LEONARDA (SC. PRIMARIA)

 

 

CATENAZZO ROBERTA (SC.PRIMARIA)

 

 

 

BEN-ESSERE A SCUOLA

MARTINA GIULIA

VALLE BENEDETTA (SC .INFANZIA)

 

 

PICCARDO MONICA (SC. PRIMARIA)

 

 

CIRILLO LAURA (SC. PRIMARIA)

 

 

 

INCLUSIONE

BARIGOZZI LAURA

MAZZARELLO PAOLA (SC. INFANZIA)

 

 

BIGNONE MONIA (SC. PRIMARIA)

 

 

SPERA TINA (SC. PRIMARIA)

 

 

 

MULTICULTURA

CAMPESE CINZIA

PICCARDO ALESSANDRA (SC. INFANZIA)

 

 

DAL PIAN LUCIA (SC. PRIMARIA)

 

 

LONGO GIOVANNI (SC .SEC.)

 

 

 

SUPPORTO AGLI ALUNNI

RAFFO NICOLETTA

VALENTINI DANIELA (SC. INFANZIA)

 

 

IBERTO VALERIA (SC. SEC.)

 

 

GRASSO ELENA (SC.SEC.)

 

 

 Direttore SGA: Dott.ssa Laura Fragasso

 

        Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo contabili, di

        ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D.

        L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

 

Assistenti amministrativi

: gestione personale docente secondaria di I grado 

: gestione personale docente infanzia e primaria

: gestione personale ATA

: gestione alunni infanzia, primaria e secondaria

: protocollo, gestione sicurezza, comunicazione interna ed esterna.

Collaboratori scolastici

  

Compito

      Vigilanza sugli alunni;

      sorveglianza dei locali della scuola e cura dei beni (arredi, attrezzature, dispositivi di sicurezza);

      pulizia dei locali scolastici;

      supporto all’attività amministrativa e didattica;

      supporto emergenza epidemiologica;

      somministrazione farmaco salvavita.

 

Sicurezza

RSPP : Ing. Cervelli Michele

 Servizio di prevenzione e protezione

Docente

Plesso

 Renata Tore

Scuola Infanzia  e Primaria

Monica Pirlo

Scuola Secondaria  

 

Compito

 

Il Servizio di prevenzione e protezione si occupa del coordinamento a livello di plesso delle iniziative per la prevenzione e la sicurezza:

      stesura dei piani di evacuazione in accordo con il RSPP;

      elaborazione-coordinamento del curricolo della scuola per la formazione degli alunni dai 3 ai 14 anni sulle tematiche della prevenzione e della sicurezza e predisposizione del materiale per le attività didattiche nelle classi;

      segnalazione al D.S. di situazioni di pericolo;

      accordo con il D.S. e il RSPP per l’aggiornamento della valutazione dei rischi e controllo

dell’effettuazione del Piano di interventi programmato dal RSPP.

 

 

ADDETTI PRIMO SOCCORSO A.S 2023/24

Compito

      Intervenire prontamente nei casi di primo soccorso.

      Curare l’integrazione dei materiali contenuti nelle cassette di pronto soccorso, segnalando

all’ Ufficio di Segreteria gli acquisti da effettuare.

 

PLESSO

NOMINATIVI

QUALIFICA

PRIMARIA FERRERO

 

MORI Michela

PRENCIPE Laura

SCHIPANI Antonietta

RAINERO Barbara

GARDELLA Silvia

ROMANIELLO Caterina 

SPERA Fortunata

CATENAZZO Roberta

FABIANO Anna Maria

LO RASO Vita

LASCIALFARI Imma

Docente

Docente

Docente

Docente

Docente

Docente 

Docente

Docente

Docente

Docente

Docente

 

INFANZIA J. PIAGET

ORLANDO Paola

VALENTINI Daniela

MAZZARELLO Paola

TORE Renata

 

Docente

Docente  

Docente

Docente 

 

PRIMARIA SBARBARO

 

 

 

 

MAZZARELLO Attilia

ROSSO Emanuela

DELUCA Paola

MARGARUCCI Stefania

 

 

Docente

Docente

Ata

Docente

 

PRIMARIA DON BOSCO

PAGANELLI Irene

MARTINO Marina

MANTERO Elena

MANICA Lucia

 

Docente

Docente

Docente

Ata

SECONDARIA VOLTA

 

 

 

PAVANATO Patrizia

TONO Cinzia

BACIGALUPO Gaja

DINAPOLI Paola

TARDANICO Franca

GASPARI Sandro

CORRADINI Daniela

Docente

Docente

Docente

Ata

Ata

Docente

Docente

   

    

 

 

 

 

 

 

ADDETTI ANTINCENDIO 

Compito

      Valutare l’entità del pericolo.

      Verificare l’effettiva presenza di una situazione di emergenza.

Intervenire In caso di incendio facilmente controllabile, in quanto addestrato all’uso degli estintori

      Dare inizio alle procedure di evacuazione nel caso in cui l’incendio non sia controllabile, provvedendo immediatamente a divulgare l’allarme e avvisare i soccorsi.

PLESSO

NOMINATIVI

QUALIFICA

PRIMARIA FERRERO

INFANZIA J.PIAGET

 

 

 

 

FRAGASSO Laura

PEPE GINA

LERMA FRANCESCA

PICCARDO ALESSANDRA

SANNA ORIETTA

CIRILLO LAURA

VELLA TERESA

LO BUE ADRIANA

GAZZO ELENA

Dsga

Docente

Docente

Docente

Docente

Docente

Docente

Ata

Docente

PRIMARIA SBARBARO

SABATINO FRANCESCA

MAZZARELLO ATTILIA

Docente

Docente

PRIMARIA DON BOSCO

AMALFI SIMONA L.

 

Docente

 

SECONDARIA VOLTA

 

 

TONO CINZIA

GASPARINI GIORGIO

SORRENTINO MARCO

 

TARDANICO FRANCA

Docente

Docente

Docente

 

Ata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

 

 Compito

      Individuare e valutare i fattori di rischio.

      Individuare ed elaborare idonee misure di sicurezza e prevenzione a tutela degli utenti.

      Curare l’organizzazione delle prove di evacuazione.

      Proporre programmi di informazione e di formazione per i lavoratori.

 

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: 

ins. GINA PEPE

      Partecipare attivamente all'attività del servizio prevenzione e protezione, riportando le problematiche riferite dai lavoratori

      Coordinare i rapporti fra il datore di lavoro e i lavoratori

      Accogliere istanze e segnalazioni dei lavoratori in materia di prevenzione e protezione

 

Responsabili preposti all’osservanza del divieto di fumo

         per i plessi Ferrero e Piaget    docente Piccardo Monica

         per il plesso Sbarbaro             docente  Margarucci Stefania

         per il plesso Don Bosco          docente Amalfi Simona

         per il plesso Volta                   docente Tono Cinzia

 

Compito

      Vigilare sull’ osservanza del divieto da parte di chiunque abbia accesso ai locali della scuola, sia in quanto lavoratore, sia in quanto utente ovvero occasionale frequentatore.

      Fare rispettare le disposizioni relative al fumo, procedere alla contestazione immediata della violazione e alla conseguente verbalizzazione.

 

Medico competente

dott.ssa Valentina Mori

 

Compito

Sorveglianza sanitaria del personale esposto a rischi.

 

AREA COLLEGIALE con compiti gestionali

 

Consiglio d’Istituto triennio 24/27

 

Componente genitori

 

Cataldo Maria Giulia

Fini Gabriella

Casanova Elisa

Salamone Monica

Piazzolla Jessica

Fascetti Patrizia

Mencarelli Federica

De Biase Stefano

 

Componente docenti

        Fazio Lisa

       Campese Cinzia

       Longo Giovanni

      Pavanato Patrizia

      Cirillo Laura

      Zucca Deborah

      Cremisi Leo Angiolo Nino

      Mantero Elena

 

 

Componente ATA

Fragasso Laura                               

            Fossini Marisa

 

Membro di Diritto

       Dirigente Scolastico

Competenze

Le attribuzioni del CdI sono descritte dal D. Lgs 297/1994, art. 10. In particolare il C.d.I.:

 · elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di AUTOFINANZIAMENTO della scuola

· delibera il PROGRAMMA ANNUALE   e il conto consuntivo;

·         stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico

·           delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell'istituto  

·           stabilisce i criteri generali in merito a: - acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici (audio-televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola; (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio); - partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali; - organizzazione e programmazione della vita e dell'attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità del Programma annuale;

·          approva il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PTOF   

·         stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici;

·          ha competenze riguardo i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni per sanzioni che prevedono l’allontanamento dalla comunità scolastica superiore a quindici giorni; l’esclusione dallo scrutinio finale o non ammissione all'esame di Stato conclusivo del corso di studi.

 

GIUNTA ESECUTIVA

Dirigente Scolastico

DSGA

componente genitori 

componente docente

 componente personale ATA

 

Competenze

      Predispone la relazione sul Programma annuale;

      Propone il Programma Annuale all'approvazione del Consiglio d'Istituto;

      Propone le modifiche al Programma annuale all'approvazione del Consiglio d'Istituto.

 

 

 Area collegiale con compiti relativi alla didattica

 

Collegio dei Docenti

Competenze

 

      Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare, cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare.

      Formula proposte al D.S. per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio  d’istituto.

      Valuta periodicamente l'andamento complessivo dell'azione didattica per verificarne l'efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo opportune misure per il miglioramento dell'attività scolastica.

      Provvede all'adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di Classe, e alla scelta dei sussidi didattici;

      Valuta e approva le iniziative riservate agli alunni (concorsi, borse di studio, proiezioni di film, rappresentazioni teatrali ecc.) proposte da Enti ed Associazioni pubbliche e private ed attinenti la sua competenza.

      Approva il Piano di formazione dei docenti.

      Programma e attiva le iniziative per il sostegno degli alunni diversamente abili e culturalmente svantaggiati.

      Elabora, sulla base dell’atto d’indirizzo del DS, il Piano dell’offerta formativa, e lo approva.

Commissioni, gruppi di lavoro e figure di coordinamento

 

Nucleo di Valutazione d’Istituto:

G. Gasparini, M. Lai

Compito

      Il NIV elabora il Rapporto di Autovalutazione della scuola e il Piano di miglioramento, sentito il Collegio dei Docenti.

 

Gruppo progetti PON-PNRR

 Il Gruppo di progetto si occupa della stesura dei progetti PON in collaborazione con il Dirigente scolastico.

 

Gruppo di Lavoro d’Istituto per l’inclusione degli alunni disabili

(GLI) Composto dalla Dirigente scolastica,  Responsabile F.S. Inclusione,  Insegnanti di sostegno

Scuola Infanzia, Scuola Primaria. Scuola Secondaria

Docenti della classe del/la bambino/a

Operatori dei servizi dell’ASL

Genitori

 

Compito

      Analizzare la situazione complessiva dell’istituto (numero di alunni con disabilità, tipologia degli handicap, classi coinvolte);

      Individuare i criteri per l’assegnazione dei docenti di sostegno alle classi, per la distribuzione delle ore agli alunni DA;

      Proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni con     disabilità o DSA o ai docenti che se ne occupano;

      definire le modalità di accoglienza degli alunni con disabilità;

      fare proposte di intervento per risolvere problematiche emerse nelle attività di integrazione;

      formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti;

      formulare proposte su questioni di carattere organizzativo attinenti ad alunni con disabilità.

 

Gruppi di Lavoro Operativi per l’inclusione

(GLO) composto del D.S., dalla F.S., dal docente di sostegno, dagli insegnanti coordinatori del consiglio di classe o del team, da operatori e specialisti dell’ASL, dai genitori.

 

Compito

      Contribuire all'elaborazione del Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.), del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) e alla verifica del PEI per ogni alunno con disabilità;

 

Gruppo di Lavoro per  l’Inclusione

(GLI) composto da:

Dirigente scolastico, Responsabili FF.SS. Docenti coordinatori dei plessi e fiduciari di plesso, Specialisti dell’ASL

 

 

 

 

 

Comitato di valutazione dei docenti

Docenti: E. Ranzi, G. Longo, P. Mazzarello (in scadenza)

Compito

      Esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti ed è integrato dal docente cui sono affidate le funzioni di tutor.

      Valuta il servizio su richiesta del docente interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del

Sede

IC Cornigliano

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